fbpx

La mia storia

Quello che segue è il racconto della mia storia personale.

Caro lettore, mi chiamo Patrick Pesce.
 
Sono nato il 19 Agosto 1983,
 
fin da piccolo cresciuto con la passione del disegno, mi piaceva disegnare tutto ciò che vedevo, paesaggi, oggetti, gli animali e tutte quelle immagini che mi ispiravano e mi davano quel’entusiasmo e la creatività nel poter disegnare quello che amavo.
Disegno a tempere (New York City)
Disegno a tempere (New York City)
Quando ero piccolo i miei coetanei giocavano ai videogiochi, io mi leggevo i giornali dei fumetti e ridisegnavo tutti i personaggi.
 
Alle scuole Medie invece che studiare per prendere grandi voti, studiavo il minimo per prendere buoni voti ed il resto del tempo lo passavo davanti al computer ed utilizzavo un programma di disegno.
 
Da quel programma iniziai ad appassionarmi al disegno naturalista, disegnavo i paesaggi e i luoghi in cui vivevo e vivo tutt’ora,

Il Paesaggio della Valdichiana

Un territorio praticamente unico, viverci mi consentiva di entrare in sintonia con i suoi valori che spaziano dalla Storia, agli inimitabili paesaggi naturali fino ad arrivare alle eleganti Architetture.
 
Da questo ultimo l’Architettura, che dopo le medie decisi di iscrivermi all’Istituto Tecnico dei Geometri.
 
Con le scuole Superiori iniziai ad appassionarmi alla progettazione architettonica, anche se agli inizi degli studi non è stato semplice, perchè le geometrie del costruito derivano da un disegno geometrico molto preciso, che entravano in contrasto su ciò che ero abituato a disegnare, il paesaggio, che deriva da un disegno molto più pulito, lineare e curvilineo.
 
Nel 2002 mi sono diplomato, iniziando subito 2 anni di tirocinio presso uno studio di Architettura, da quel giorno ho iniziato e scoperto un nuovo mondo, che non mi avevano neanche insegnato a scuola…

La progettazione Architettonica 3D

Mi era piaciuto fin da subito, ne rimasi colpito dalla semplicità e velocità di questo nuovo programma di disegno.
 
Un nuovo modo di disegnare, ovvero la possibilità di modellare geometrie in 3D ed estrapolare in modo automatico tutti quei disegni architettonici di cui ero abituato io a doverli disegnare.
 
Da quei giorni iniziai a capire che la modellazione 3D..

sarebbe diventata la mia passione

Dopo i 2 anni di tirocinio ho continuato a lavorare in alcuni studi di architettura, occupandomi di rilievi topografici di cantiere, rilievi architettonici fino alla successiva restituzione degli elaborati per la presentazione delle pratiche in Comune.

Rilievo Topografico con lo strumento Teodolite.
Nel 2008 eseguo gli esami e mi diplomo per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra.
 
Dal 2008 ad oggi, collaboro principalmente con uno studio di Architettura dello stesso comune in cui vivo (Montepulciano SI), mi occupo e sono il responsabile di tutta la gestione e la produzione degli elaborati architettonici, dal rilievo al progetto preliminare, definitivo fino agli esecutivi di cantiere per la costruzione dell’opera progettuale.

La Specializzazione

Tutti questi elaborati derivano da un processo, ovvero un sistema di Management del processo edilizio chiamato:

BIM (Building Information Modeling)

E’ una metodologia nel quale vengono costruiti modelli virtuali di un edifizio a supporto di tutte le fasi del ciclo di vita di un edificio:

  • dalla progettazione
  • alla gestione
  • fino alla dismissione

Il “BIM” se utilizzato in modo opportuno semplifica la progettazione e la costruzione ottenendo una migliore qualità del costruito, riducendo sia i costi sia i tempi di realizzazione del progetto.

Non ho mai perso la passione

Con il passare degli anni non ho mai perso la passione riguardo la progettazione architettonica 3D, non avevo grandi competenze in materia ma mi bastava avere la volontà e l’ambizione è perchè no l’empatia tra colleghi ed amici per fare grandi cose.

Nel corso del 2012 ho consolidato il mio posizionamento come BIM SPECIALIST esperto in progettazione architettonica 3D.
 
Nel 2013 ho iniziato a collaborare con diversi studi tecnici, per lo sviluppo di modelli architettonici 3D, per fotoinserimenti, rendering e animazioni,

aiutando altri colleghi e architetti ad realizzare e concretizzare le loro idee, i loro progetti.

Modellazione Architettonica 3D (Cantina)
Modello 3D Cantina
Alcuni progetti riguardo la modellazione architettonica 3D che ho realizzato.
 
Ristrutturazione di una Cantina
 
Modello 3D relizzato per un fotoinserimento (vedasi foto sotto).

In questa immagine vediamo la foto dello stato Attuale e la foto simulazione dello stato di Progetto.

Fotoinserimento (Cantina)
Foto attuale e Foto inserimento di Progetto
Rendering interno (camera suite)
Rendering interno (Progetto Suite Albergo)

La mia grande occasione

In tutti questi anni, mi sono sempre occupato di opere progettuali di piccole e medie entità, dalle ristrutturazioni alle nuove realizzazioni di edifici di civile abitazione, ad attività agrituristiche e negozi.
 
Ma nel 2014 mi arriva la proposta di collaborare e progettare con la metodologia BIM, un opera da diverse decine di milioni d’euro, la realizzazione di una nuova Cantina.
 
Devo ammettere che ho avuto subito la paura ed il timore di non poter riuscire ad affrontare un lavoro di queste dimensioni, una grande sfida ma non potevo rifiutare, era la mia grande occasione.
 
Un progetto complesso e articolato sviluppato per una superficie complessiva di circa 6000 mq, realizzato completamente in 3D utilizzando la metodologia BIM e ad un altissimo livello di dettaglio grafico (LOD).
Rendering Esterno (Cantina)
Rendering esterno (Cantina Bindella, Montepulciano)
Rendering Esterno Notturno (Cantina)
Rendering notturno (Cantina Bindella, Montepulciano)

Un modello completo nelle sue parti, dalla modellazione strutturale, alla modellazione impiantistica, fino ad arrivare a dettagli architettonici e rifiniture, tutti gli elementi devono integrarsi alla perfezione nel modello virtuale.

Modellazione del sistema impiantistico - Software Archicad
Modellazione del sistema impiantistico con il programma di Archicad
Modellazione del sistema impiantistico - Software Archicad
Modellazione del sistema impiantistico con il programma di Archicad

Un progetto ancora in fase di costruzione ma ormai in fase di completamento dell’opera.

Patrick Pesce - Interno bottaia
Interno locale bottaia (Cantina Bindella)
Questo lavoro mi ha portato grandi soddisfazioni, mi ha dato la possibilità di migliorarmi non solo in campo lavorativo, ma anche in modo personale, alimentando sempre più la voglia di crescere e stringere nuove relazioni.
 
E’ proprio dalle sfide difficili che affrontiamo, nascono emozioni e..

grandi soddisfazioni per averle superate.

ricordi, esperienze che nessuno ti può togliere e che rimangono impresse nei tuoi ricordi.

Un abbraccio. Grazie di cuore,
 
Patrick
23-12-2018